Lega Consumatori Frosinone

Associazione a tutela dei diritti degli utenti-consumatori, dal 1971

La Lega Consumatori apre un nuovo sportello al centro della città martire

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorrisoSei incappato in pratiche commerciali scorrette, hai ricevuto bollette con addebiti assurdi o ti ritrovi con servizi attivi di cui non conosci nulla?

L’Avv. Isabella Marziale, Presidente provinciale della Lega Consumatori comunica che è stato aperto un nuovo sportello a tutela dei consumatori al cento della citta di Cassino, in via del Carmine n.5, primo piano, (nei pressi dell’ex cinema arcobaleno attuale biblioteca comunale).

Tale sportello fornisce consulenza, informazione ed assistenza ai consumatori ed utenti.

Ma quali i servizi a disposizione degli utenti-consumatori? Si potranno richiedere consulenze per pratiche e fatturazioni Acea, richieste di risarcimento danni da sinistro stradale, bollette luce ed gas, disservizi utenze telefoniche, verifiche e ricorsi cartelle Equitalia, sovraindebbitamento delle famiglie, multe ed altre sanzioni amministrative, danno da vacanza rovinata, responsabilità medica, contratti conclusi fuori dai locali commerciali, verifica contratti bancari, e tanti altri ancora. Per poter usufruire gratuitamente dei servizi è sufficiente un’iscrizione per la durata di un anno recandosi presso la nuova sede di Via del Carmine n.5, aperta il giovedì dalle 9:30 alle 11.30.

Per appuntamenti Tel/Fax 0776/1930227 cell. 340/8105015.

Acea Ato5 apre a Cassino lo ‘Sportello del consumatore”

–Cassino– Acea Ato 5 ha inaugurato oggi a Cassino lo Sportello del Consumatore, un canale preferenziale per le Associazioni aderenti all’Otuc, Organismo di tutela dei consumatori del servizio idrico della Provincia di Frosinone. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di garantire un iter veloce e tempestivo per le pratiche che presentano maggiore complessità e criticità. Il successo dello sportello di Frosinone, attivo dal marzo 2017, mostra l’efficacia di questo progetto. Nel corso del primo anno di attività, infatti, sono state ben 350 quasi le pratiche trattate dallo sportello, di cui 150 richieste di rifatturazione. Continua

IL PROBLEMA DELL’ACQUA LEGATO ALLA CITTÀ DI CASSINO

 Risultati immagini per immagini acquaDa luglio del 2017, l’acquedotto del Comune di Cassino non è più di gestione comunale, è stato consegnato, come da convenzione stipulata nel 2003, ad Acea Ato 5. La transizione ha causato dei problemi alla cittadinanza, problemi legati all’adeguamento della tariffa del servizio idrico.

Giovedì scorso, si è svolta presso la sala consiliare dell’amministrazione provinciale, una riunione straordinaria delle Associazione dei Consumatori aderenti all’Otuc (Adiconsum, Codici, Federconsumatori, Konsumer, A.e.c.i, Legaconsumatori, M.D.C., Assoutenti ecc.), cui hanno partecipato il  sindaco di Cassino, Ing. Carlo Maria D’Alessandro, il Garante del Servizio Idrico, Avv. Paola Perisi, il presidente di Acea, Stefano Magini e l’Ing. Umberto Bernola della Segreteria Tecnica Operativa. L’assemblea è stata presieduta dal presidente dell’Otuc Avv. Antonio Di Sotto ed è stata convocata, su richiesta dell’associazione Codici, per affrontare le problematiche del servizio idrico della città di Cassino. Dopo il passaggio degli impianti ad Acea sono sorti dei notevoli disagi, legati all’adeguamento delle tariffe. C’è estremo ed urgente bisogno che le associazioni e il gestore spieghino agli utenti il motivo per cui le tariffe siano così maggiorate, rispetto a quelle applicate dal Comune.

L’arrivo delle prime bollette ha causato una situazione di esasperazione tra i cittadini di Cassino,  “strumentalizzata” da persone che stanno utilizzando le “paure” per portare avanti la loro battaglia contro il gestore. Il Garante Perisi ha spiegato che gli utenti necessitano di chiarimenti e di tempo per adattarsi, per cui bisogna raccogliere le problematiche in un documento condiviso dove si spiega ai cittadini cosa sta succedendo senza allarmismi e strumentalizzazione. In questo clima sono sorti comitati spontanei non riconosciuti, che esortano i cittadini a non pagare le bollette, con il rischio sicuro di incorrere nel futuro in aumenti di bollette e in sanzioni penali, nei casi più gravi. C’è un aumento della conflittualità e addirittura si è arrivati a mettere i lucchetti sui contatori e sono sorte diverse forme di contestazione sui social e sulla stampa. Continua

Prossimi incontri Progetto E-consumer

Incontri informativi sul territorio della Provincia di Frosinone

Progetto formativo per i consumatori: “Diritti, garanzie, opportunità per il Consumatore nell’Era digitale”.

17 Aprile 2018, h 15.30
Istituto Istruzione Superiore Ceccano
Via Gaeta, 105 – Ceccano (FR)

18 Aprile 2018, h 10.00
Istituto Tecnico I.T.E. Ceprano
Via Alfieri (sala consiliare) – Ceprano (FR)

6 Maggio 2018, h.10,30
Edificio Polivalente
Viale Umberto I – Ripi (FR)

8 Maggio 2018, h. 17.00
Associazione Mens Sana
Piazza Municipio – Aquino (FR)

15 Maggio 2018, h. 19.00
Chiesa S. Maria a Fiume
Via Santa Maria a Fiume – Ceccano (FR)

18 Maggio 2018, h. 18.00
Associazione Flash Dance
Via Appia Nuova, 41 – Cassino (FR)

19 Maggio 2018, h.10
Centro Anziani Cavoni
Piazzale Vienna, 1 – Frosinone (FR)

Progetto E-CONSUMER: Diritti, garanzie, opportunità per il Consumatore nell’Era digitale.

Image and video hosting by TinyPic
L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi attribuiti alla Regione Lazio dal DM del Ministero dello Sviluppo Economico del 06/08/2015, nell’ambito del Programma Regione Lazio per il Cittadino Consumatore V. Le Associazioni di Consumatori A.E.C.I. Lazio e LEGA CONSUMATORI REGIONE LAZIO si propongono di INFORMARE E TUTELARE il Cittadino Consumatore sulle caratteristiche delle principali tipologie contrattuali che il mercato oggi offre e sulle problematiche o rischi incontrati dal Consumatore che si muove nella Rete e online, RAFFORZANDO in lui la consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti informatici e per diminuire le situazioni a rischio.

Verranno fornite informazioni utili al Consumatore sui propri DIRITTI, nonché alcuni CONSIGLI per evitare truffe e per scegliere consapevolmente tra le offerte che il mercato offre e acquistare in modo più sereno e consapevole.
Per le diverse problematiche trattare verranno indicati, inoltre, gli STRUMENTI più efficaci a disposizione quando insorge un problema.

Grazie al Progetto E-CONSUMER si tenterà di trasformare lo strumento informatico in un’opportunità e un vantaggio per il Consumatore, aumentando la sua fiducia nello strumento elettronico e rendendolo capace di far vivere senza timore e con cognizione la tecnologia e l’innovazione.

Nell’ambito del Progetto E-CONSUMER sono previste anche le seguenti attività, che saranno realizzate entro il 28 marzo 2018:

INFORMAZIONI E ASSISTENZA DIRETTA: sono coinvolte tutte le sedi di A.E.C.I. Lazio e Lega Consumatori Regione Lazio presenti sul territorio laziale, nelle quali è possibile trovare assistenza de visu, telefonica e telematica (chat on line);

SITO ECONSUMER econsumer.eu: che veicolerà tutte le informazioni e la comunicazione relative al Progetto. Il Sito prevede assistenza agli utenti di 2 livelli (attraverso una chat bot e la chat on line), conterrà anche 2 Test per verificare il grado di conoscenza e consapevolezza degli utenti, questionari;

INCONTRI FORMATIVI: sono previsti 30 incontri GRATUITI e APERTI a tutti gli interessati. Gli incontri sono destinati all’informazione e formazione dei cittadini che preferiscono avere un apprendimento di tipo tradizionale. Non appena disponibile, sul sito dedicato saranno pubblicate data e luogo di svolgimento.

CONDIVISIONE CONTENUTI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK (come Facebook e Twitter): per chi è connesso costantemente e ama essere aggiornato in tempo reale e condividere i contenuti anche con la propria rete di conoscenze;

SEMINARI ONLINE SU YOUTUBE: per assimilare informazioni e contenuti nel proprio luogo di residenza e nel pieno rispetto dei propri tempi;

INDAGINE CONOSCITIVA QUANTITATIVA: sono previste 2 Indagini: una generica (con Questionario da compilare sul sito dedicato) e una specifica (condotta dall’ Istituto Piepoli sulla popolazione della Regione Lazio).

BROCHURE DIVULGATIVA E-CONSUMER: Guida pratica per acquisti sicuri per il Consumatore dell’Era digitale;