Lega Consumatori Frosinone

Associazione a tutela dei diritti degli utenti-consumatori, dal 1971

LEGA CONSUMATORI APRE UN NUOVO SPORTELLO A SORA

 

SORA - In un contesto difficile come quello di Sora, in cui tante sono le difficoltà e tante altre le serrande che si chiudono definitivamente, finalmente una boccata d’aria. Lo scorso venerdì, infatti, si è inaugurato ufficialmente lo sportello della lega consumatori alla presenza del primo cittadino Roberto De Donatis. Molti i servizi ed i professionisti a disposizione della cittadinanza: l’ingegnere Fabio Angeli responsabile del centro, Cosimo Spassiani per i servizi Caf e patronato, Elena Tomaselli, responsabile e consulente dello sportello dei consumatori sorano, Andrea Porretta per i contenziosi bancari e Isabella Marziale, presidente della Lega Consumatori di Frosinone. «Fino ad ora non avevamo trovato la collaborazione adeguata alle nostre esigenze ed ai servizi che vogliamo offrire – così si è espressa Isabella Marziale -. Poi abbiamo incontrato Help Service ed è nata questa collaborazione. Il nostro obiettivo è quello di stare accanto ai consumatori per assisterli su tutta una serie di problematiche che potrebbero interessarli. A spingerci a questa apertura ha contribuito anche la recente chiusura dell’avamposto Acea. Questo può essere un bel segnale ed il nostro obiettivo è prendere piede e far sì che i sorani possano trovare un appoggio nella nostra sede e nei nostri professionisti. L’obiettivo è ancora quello di coinvolgere anche altre associazioni, come abbiamo già fatto in altri contesti locali garantendo la creazione di una rete che funzioni». L’inclusività riguarderà anche l’interazione con enti preposti alla cura dell’ambiente.  A Sora tale criticità è particolarmente sentita e, dunque, per migliorare il servizio della raccolta differenziata l’associazione e l’Ambiente Surl potrebbero lavorare parallelamente. Ma quali i servizi a disposizione degli utenti-consumatori?  Si potranno richiedere consulenze per pratiche e fatturazioni Acea, richieste di risarcimento danni da sinistro stradale, bollette luce ed gas, disservizi utenze telefoniche, verifiche e ricorsi cartelle Equitalia, sovraindebbitamento delle famiglie, multe ed altre sanzioni amministrative, danno da vacanza rovinata, responsabilità medica, contratti conclusi fuori dai locali commerciali, verifica contratti bancari, Isee, bonus famiglie, domanda di disoccupazione, pensionamenti e tanti altri ancora. Per poter effettuare le segnalazioni è necessaria un’iscrizione per la durata di un anno: basta recarsi presso la sede di Via Deci n 10, dal lunedì al venerdì. Inoltre, a disposizione dell’utenza c’è anche una pagina facebook “help service” a cui far riferimento. La soddisfazione del sindaco De Donatis: «È una iniziativa che accogliamo sicuramente con piacere viste le difficoltà che Sora sta vivendo ed è ovvio che Acea è solo la punta dell’iceberg. Nel corso degli anni abbiamo assistito a molte pagine scure con il fornitore idrico e questa chiusura non è che l’ultimo capitolo di un percorso di lacrime e sangue. Sapevamo che la risoluzione del contratto avrebbe comportato delle conseguenze ma attraverso questa iniziativa curata dall’ingegnere Angeli e dai suoi collaboratori, che ringrazio sentitamente, la cittadinanza ha la possibilità di trovare risposte alle proprie domande».

Redazione L’Inchiesta Quotidiano

 

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