Lega Consumatori Frosinone

Associazione a tutela dei diritti degli utenti-consumatori, dal 1971

Chi siamo

La Lega Consumatori è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). 
La Lega Consumatori, promossa dalle ACLI, nasce nel 1971 in un periodo in cui è forte la domanda di riforme sociali, i cui temi ricorrenti sono la casa, i trasporti, la sanità, la scuola, il lavoro, la critica al consumismo e la richiesta di una nuova qualità della vita, di un nuovo modello di sviluppo, basato sul rispetto della persona, della famiglia e della dignità del lavoro. La Lega Consumatori, tenendo conto di tali temi ancora oggi purtroppo attuali, ha maturato nel corso di questi anni una considerevole esperienza nel settore dei servizi ed è quindi in grado di assistere e tutelare gli utenti che incontrano difficoltà nella comprensione e nella gestione di bollette e fatture, spesso di difficile se non incomprensibile lettura. Ha altresì consolidato le proprie conoscenze nel campo della Giustizia Alternativa, seguendo con attenzione le vertenze tra consumatori/utenti ed imprese e cercando di comporre e superare i conflitti, che molto spesso insorgono tra questi due fondamentali elementi del mercato, privilegiando l’utilizzo del metodo della Conciliazione Paritetica. In questa prospettiva sollecita le imprese a non mirare solo al profitto immediato, ma anche a tener conto dei diritti e degli interessi di tutti i soggetti coinvolti nell’attività economica (dello stesso imprenditore, dei lavoratori, dei consumatori, dei fornitori, dei distributori, dei finanziatori), la cui soddisfazione può sicuramente contribuire al maggior “benessere” della stessa impresa. La Lega Consumatori associa il cittadino consumatore/utente come soggetto di relazioni familiari, comunitarie e solidali, che si propone la difesa del potere di acquisto individuale e familiare, puntando su obiettivi di valore etico e sociale, su una nuova qualità della vita, su un nuovo modo di produrre e di consumare, rispettoso della dignità umana e dell’ambiente naturale.
A tal fine la Lega Consumatori mette a disposizione dei cittadini e delle famiglie un servizio di informazione e consulenza su: 

  • Utenze e servizi domestici (radiotelevisione, telefono, acqua, gas ed energia elettrica);

  • Tariffe e qualità dei servizi pubblici,

  • Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;

  • Contratti e clausole vessatorie;

  • Acquisti fuori dai locali commerciali;

  • Commercio elettronico;

  • Tutela dei minori;

  • Televendite e vendite a distanza, concorsi ed operazioni a premi;

  • Prezzi, saldi e promozioni;

  • Agenzie immobiliari, preliminari di vendita, contratti di locazione;

  • Lavori artigianali (riparazioni, lavori domestici, tintorie ecc…);

  • Incidenti domestici e sicurezza dei prodotti;

  • Viaggi e turismo;          

  • Trasporti (metro-bus, ferroviari, aerei, marittimi e autostradali)

  • Alimentazione e salute (alimenti e frodi alimentari e commerciali)

  • Farmaci e sanità;

  • Pubblicità ingannevole;

  • Rifiuti e ambiente;

  • Gestione infortuni;

  • Diritti del malato e tutela contro la malapratica sanitaria. 

Si fa infine presente che attualmente a livello nazionale la Lega Consumatori ha già sottoscritto o sta sottoscrivendo Protocolli di Intesa con:

  • Capitalia;

  • Telecom – Tim;

  • Poste Italiane;

  • ABI – Patti Chiari;

  • Monte dei Paschi di Siena;

  • Banca Intesa;

  • Enel-Gas;

  • Trenitalia;

  • Difensore Civico;

  • ANIA;

  • Vari esercizi pubblici, agenzie di viaggio, compagnie aeree ecc;

  • Wind, Tre e Vodafone;

  • Servizio idrico;

  • Autostrade.