L’associazione offre ai tesserati, servizi di consulenza relativi a fatturazione di luce, gas, acqua, telefonia (mobile e fissa), servizi bancari, prodotti assicurativi, contratti conclusi fuori dai locali commerciali e tutto ciò che riguarda la tutela del consumatore.
La Lega Consumatori mette a disposizione dei cittadini e delle famiglie un servizio di informazione e consulenza su:
-
Utenze e servizi domestici (radiotelevisione, telefono, acqua, gas ed energia elettrica);
-
Tariffe e qualità dei servizi pubblici,
-
Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
-
Contratti e clausole vessatorie;
-
Acquisti fuori dai locali commerciali;
-
Commercio elettronico;
-
Tutela dei minori;
-
Televendite e vendite a distanza, concorsi ed operazioni a premi;
-
Prezzi, saldi e promozioni;
-
Agenzie immobiliari, preliminari di vendita, contratti di locazione;
-
Lavori artigianali (riparazioni, lavori domestici, tintorie ecc…);
-
Incidenti domestici e sicurezza dei prodotti;
-
Viaggi e turismo;
-
Trasporti (metro-bus, ferroviari, aerei, marittimi e autostradali)
-
Alimentazione e salute (alimenti e frodi alimentari e commerciali)
-
Farmaci e sanità;
-
Pubblicità ingannevole;
-
Rifiuti e ambiente;
-
Gestione infortuni;
-
Diritti del malato e tutela contro la malapratica sanitaria.